Guido Gaudioso

guido-gaudioso11

Guido Gaudioso, nato a Siracusa, inizia come ritrattista e fotografo di scena per compagnie teatrali.

Nel 1997 collabora con la regista Sonia Gazzera, per la documentazione fotografica della serie di spettacoli teatrali “Fuochi di Ortigia”, con il patrocinio dell’Assessorato Provinciale al Turismo di Siracusa.

Nel 2002 espone alla Galleria Civica d’Arte Contemporanea Montevergini di Siracusa, in occasione della mostra “Creatività in Sicilia”, patrocinata dalla Regione, Assessorato ai beni culturali.

Ha partecipato a numerose collettive, fra le quali “CACTUS artzine” presso il centro  culturale Majazè, a Catania, “Mediazioni” presso la galleria Roma e “Fucina off” presso la Galleria Civica di arte moderna, a Spoleto.

Nel 2007, ha vinto il primo premio della mostra concorso “I have a dream”, indetta da Tribe Art.

Nel 2008 è stato tra gli artisti selezionati per la collettiva su “Arte e nuovi media”, presso la Galleria Civica di Arte Moderna, a Spoleto. Successivamente alcuni dei suoi lavori sono stati pubblicati nel catalogo “New Media Design. Le nuove frontiere dell’arte”, a cura del Prof. Alberto Cecchi, stampato da Sometti Editore.

Nel 2012, il progetto fotografico “In Corpore” è stato scelto per una esposizione presso il centro per l’arte contemporanea Farm Cultural Park, a Favara (AG).

Nel 2013 è stato invitato ad esporre il progetto fotografico “Danza. La scrittura del corpo”, in occasione della Festa del Libro, presso la Biblioteca Comunale di Siracusa. Nello stesso anno ha partecipato, quale guest artist, al Festival di fotografia di Roma “OcchiRossi Festival”.

Ancora nel 2013, è stato invitato a partecipare a “Trasformatorio”, seminario e mostra su arte e nuove tecnologie.

Nel 2014 ha tenuto due personali. La prima nel mese di febbraio, a Siracusa, presso la Galleria Claudio Fayer/Amici dell’Arte. La seconda nel mese di luglio, a Noto, presso la prestigiosa sede di Palazzo Ducezio, con il patrocinio del Comune di Noto e dell’Unesco.

Nel 2016 è stato il primo artista ad essere invitato per una personale nello spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea della Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, Siracusa.

Sue opere sono state pubblicate sulle seguenti riviste: “CHair magazine”, “Pan”, “Cactus”, “Eroded” issue 18 (www.555design.org), “Tribe magazine” (www.tribenet.it), “Orca” issue 3 (www.televisionkillsme.org/orca ), “BAK” issue 9(www.bakdergisi.com). CHair magazine (www.chairmag.it).

Catalogo: “New media design. Le nuove frontiere dell’arte”. Sometti editore. www.sometti.it