La fotografia d’autore incontra il mondo delle due ruote: Monica Silva a EICMA 2016

Mostrare come è possibile fare fotografia d’autore in un contesto eccezionale e fuori dagli schemi; regalare la possibilità ad ospiti e pubblico di ricevere un ritratto stampato e firmato da una grande ritrattista; fare in modo che l’amore per l’immagine diventi un denominatore comune per mondi tra loro diversi, ma estremamente vicini: motociclismo, cultura, musica, lifestyle, show business.

Questi sono solo alcuni degli obiettivi che Monica Silva, fotografa, ritrattista e artista, brasiliana di nascita ma italiana d’adozione, vuole raggiungere con la sua partecipazione ad EICMA 2016, l’Esposizione Internazionale ciclo e motociclo, in programma a Milano dall’8 al 13 novembre 2016 (Rho, Fiera Milano).

Una carriera che parte da lontano, con l’arrivo in Italia nel 1986 e gli inizi come aiuto regista.

Monica entra nel mondo della fotografia professionale nel 2001, collaborando con le più importanti etichette discografiche per ritrarre i volti noti della musica italiana.

I suoi lavori vengono pubblicati su moltissime testate giornalistiche di rilievo. Grazie al supporto di grandi brand della fotografia organizza conferenze focalizzate sulla psicologia del ritratto, solida base sulla quale poggia la sua fotografia. Come artista progetta e realizza complessi progetti artistici, l’ultimo dei quali è l’ambizioso “Lux Et Filum – Una Visione contemporanea di Caravaggio” ispirato ai capolavori dell’artista italiano reinterpretati fotograficamente in chiave moderna.

bikers-builders-eicma-2015-002
bikers-builders-eicma-2015-012
bikers-builders-eicma-2015-035

La collaborazione con una realtà come EICMA è relativamente recente. Dopo aver realizzato la campagna pubblicitaria “Moto mai viste”, scattata proprio per questa 74° edizione, Monica Silva è stata confermata anche per curare i progetti fotografici dell’area EICMA Custom, lo spazio dal respiro internazionale e contemporaneo, ormai affermato nel panorama della Kustom Kulture, dedicato alla personalizzazione e all’engagement del pubblico, che prevede DJ Set, performance live di grandi artisti e molto altro ancora.

Un legame, quello con il mondo delle due ruote, che parte da molto lontano, quando in Brasile, con gli amici, perlustrava in moto le strade di San Paolo. Con gli anni, i tanti viaggi per il mondo e i continui spostamenti, quell’attitudine era stata quasi dimenticata, lasciandole comunque un profondo senso di libertà e la meraviglia di viaggiare libera, di vedere intorno i colori della vita e di sentirsi avvolgere dai profumi del mondo. Iniziare la collaborazione con EICMA per i progetti fotografici e per la campagna di quest’anno è stato per lei un esperimento, alla fine riuscito, grazie al quale riscoprire delle sensazioni e ritrovare una dimensione di energia e di divertimento che ha trasmesso e trasmetterà a tutte le persone che troverà davanti al suo obiettivo.

Nel corso delle giornate di apertura di EICMA, infatti, Monica Silva realizzerà un vero e proprio live shooting aperto a tutti, all’interno di un’area dedicata alla fotografia d’autore, ideata e realizzata grazie alla collaborazione con Mafer S.r.l. e alla presenza di partner d’eccezione, come  Canon, M8 Studios e Styleness.

Sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno avere un ritratto realizzato da lei: tutti potranno farsi scattare una fotografia e riceverla stampata in tempo reale e firmata dall’artista. Come in ogni shooting che si rispetti, a disposizione ci saranno un set, un backstage e un’area per il make-up.

Grazie a questa occasione, così imprevedibile e fuori dagli schemi, l’autrice – reduce dal successo dell’ultima partecipazione al MIA Photo Fair di Milano proprio con “Lux et Filum” – torna a mettere in primo piano la sua grande passione per il ritratto.

Monica Silva è, infatti, una delle fotografe-ritrattiste più attive oggi in Italia, una professionista che nei suoi scatti cerca sempre di catturare il non detto, di prestare attenzione alle emozioni nascoste dietro ad ogni sguardo e di dare spazio all’essenza e alle persone dietro ai personaggi.

Tutte le informazioni e il dettaglio degli appuntamenti relativi alla Shooting Area di Monica Silva ad EICMA sono disponibili alla pagina Monica Silva & Partners.