LAMPEDUSA | a restless island – Luca Prestia

Lampedusa è una piccola isola situata nel mezzo del Mar Mediterraneo. Famosa meta di vacanza  in realtà è soprattutto un luogo di arrivo e di partenze, un luogo di innumerevoli incroci di vite. Lampedusa è un’ isola agitata, piena di contraddizioni e, allo stesso tempo, meravigliosa.

luca-prestia-lampedusa-1
luca-prestia-lampedusa-2
luca-prestia-lampedusa-3
luca-prestia-lampedusa-4
luca-prestia-lampedusa-5
luca-prestia-lampedusa-6
luca-prestia-lampedusa-7
luca-prestia-lampedusa-9
luca-prestia-lampedusa-8
luca-prestia-lampedusa-10
luca-prestia-lampedusa-11
luca-prestia-lampedusa-12
luca-prestia-lampedusa-13
luca-prestia-lampedusa-14
luca-prestia-lampedusa-15
luca-prestia-lampedusa-16

 

Le porte possono anche essere sbarrate, ma il problema non si risolverà, per quanto massicci possano essere i lucchetti. Lucchetti e catenacci non possono certo domare o indebolire le forze che causano l’emigrazione; possono contribuire a occultare i problemi alla vista e alla mente, ma non a farli scomparire.” Zygmunt Bauman, la società sotto assedio

 

Bio

Luca Prestia è nato a Torino nel 1971. Si è laureato in Storia Moderna presso l’Università di Torino, dove ha anche conseguito il dottorato nella stessa disciplina. Ha iniziato la sua esperienza come fotografo freelance negli anni ’90, iscritto all’ordine dei giornalisti del Piemonte dal 2000. Prestia ha collaborato (come fotografo di scena) alla produzione di documentari sull’ambiente sociale; le sue immagini sono state pubblicate su diverse riviste italiane e straniere, nonché sui giornali stampati e on-line o utilizzati come copertine di libri. Da diversi anni, il suo interesse si concentra principalmente sul paesaggio e sulla fotografia documentaria (sia analogica che digitale). Il suo ultimo lavoro, completato nell’estate del 2014, è S [s] Border Tate, che è stato appena pubblicato in un libro fotografico.

http://cargocollective.com/lucaprestia

Potrebbero interessarti anche...